#4 I caffeinomani

Il caffè fa male.
Punto.

Non è una cosa sulla quale si può discutere.
“… ma preso in piccole dosi …”
No, fa male e basta. E’ un veleno. In natura gli animali evitano le piante di caffè. Non se ne nutrono. Estratti del caffè vengono usati come pesticidi e diserbanti.
E’ un veleno, la tanto “famosa” energia che deriva dall’assunzione di caffè è il tentativo del corpo di liberarsene il prima possibile (infatti ha effetti diuretici e lassativi).
Ovviamente lo stress generato nell’organismo termina in notevoli disagi.
Stanchezza, senso di spossatezza, mal di testa cronico, depressione sono alcuni dei sintomi che possono essere indotti dall’uso (non dall’abuso, dal semplice uso) di caffè.

Il problema è che è talmente radicato nelle abitudini dell’italico medio, che la gente preferisce pensare che queste siano solo stupidaggini.

Ora, oggettivamente rispetto ai fumatori, ai ciclisti, ai proprietari di animali domestici… onestamente il caffè a parte avere persone non totalmente al 100% al mio fianco, non mi danneggia. Mi danneggia il rifiuto categorico di assumersi le proprie responsabilità. Vuoi bere il caffè? Devi SAPERE che è un veleno. Non puoi fare finta di niente o attaccarti a pseudoscienze ad hoc per pararti.

Il caffè non andrebbe consumato. Punto. Purtroppo non posso dirlo alle multinazionali che sfruttano poveracci nei campi ogni giorno. Posso giusto fare un minimo di informazione nel mio piccolo ambito.

Lascia un commento